tu vuò fa' l'americano: startup in italia e nel mondo

74
Tu vuò fa' lʼamericano: startup in Italia e nel mondo Antonio Cangiano Software Engineer & Technical Evangelist IBM Toronto Software Lab. Better Software 2009

Upload: antoniocangiano

Post on 22-Nov-2014

3.404 views

Category:

Technology


0 download

DESCRIPTION

Le mie slide per Better Software 2009, circa i modelli di business per startup software.

TRANSCRIPT

Page 1: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Tu vuò fa' lʼamericano:startup in Italia e nel mondo

Antonio CangianoSoftware Engineer & Technical Evangelist

IBM Toronto Software Lab.

Better Software 2009

Page 2: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Antonio chi?

• Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM

• Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers

• AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming

• Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica

Page 3: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 4: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Perdonatemi gli inglesismi

Page 5: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Zzz... zzz...

Page 6: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Dicesi startup...

Page 7: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Profilo tipico

• Bassi costi iniziali

• Elevata scalabilità

• Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC)

• Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo

• Bassissima percentuale di successo

• Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)

Page 8: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modelli di business

Page 9: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello basato sulla pubblicità

Page 10: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello basato sulla pubblicità

Page 11: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Vantaggi

• Gratuito per gli utenti

• Possibilità di crescita molto rapida

• User Generated Content facilita la produzione di contenuti

• Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti

Page 12: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Svantaggi

• Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1%

• Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito

• Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni

• Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita

• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti

Page 13: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Chi ce la fa?

• Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish)

• Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)

• Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)

• Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it)

• Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)

Page 14: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Uno su mille ce la fa...

© Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466

Page 15: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello Web a pagamento

Page 16: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Varie possibilità...

• Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese)

• Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita)

• Accesso riservato ai contenuti

• E-Commerce di prodotti digitali

• E-Commerce di prodotti fisici

Page 17: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello Web a pagamento

Page 18: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 19: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Vantaggi• Modello consolidato da millenni

• Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli

• I costi di gestione possono essere molto contenuti

• Facile da avviare senza fondi esterni

• Guadagni derivanti da ogni cliente

• Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)

Page 20: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Svantaggi

• Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli:

- Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore

- Meno attenzione nei media

Page 21: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Chi ce la fa?

• Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti

• Chi raggiunge nuovi clienti

• Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza

Page 22: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

I conti della serva (Pubblicità)

• Entrate = (click al mese * CPC)

• 1 Milione di impression al mese

• 1% CTR

• 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense

• Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese

• Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)

Page 23: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

I conti della serva (A pagamento)

• Entrate = utenti a pagamento * prezzo

• 10.000 utenti

• 15$ al mese

• Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese

• Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)

Page 24: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello Freemium =Free + Premium

Page 25: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello Freemium

Page 26: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 27: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 28: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Vantaggi• Gratuito per gli utenti che lo desiderino:

- I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti

- Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente

- Possibili acquirenti

• Guadagni dagli utenti premium

• Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo

Page 29: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Svantaggi• Livelli di conversione mediamente

intorno al 3%

• Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione

• Classi di utenti

• Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base

• Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti

Page 30: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Chi ce la fa?

• Chi minimizza il costo degli utenti di base:

- Minimizza il personale richiesto

- Minimizza le risorse hardware

- Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali

• Chi massimizza il proprio Conversion Rate

Page 31: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello Shareware

Page 32: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Startup Vs. Micro-ISV

• Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop)

• Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding)

• Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone)

• Modello Shareware

Page 33: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Applicazioni Desktop???

Page 34: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Balsamiq Mockups

35.000$ a settimana77% dalla versione Desktop

Page 35: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Delicious Library

50.000$ il primo giorno250.000$ nel primo mese

Page 36: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Pixelmator

60.000$ il primo giorno

Page 37: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello a supporto commerciale

Page 38: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

DB2 Express-C• Database gratuito e multi-piattaforma

• Stesso codice di versioni commerciali

• Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc...

• Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)

• Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM

• Versione ideale per startup e small business

Page 39: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Ma IBM che ci guadagna?

Page 40: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Supporto e funzioni aggiuntive

• Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server

• Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL)

• Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM

• Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati

• La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)

Page 41: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Quale modello scegliere?

Page 42: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente

Page 43: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Terrorismo Vs. Influenza stagionale(negli States, dal 2002 a oggi)

Page 44: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Terrorismo: 0 vittimeInfluenza stagionale: ~ 300.000 vittime

Page 45: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 46: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 47: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 48: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?

Page 49: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Lotteria A

Probabilità di vincita: 1/50Premio: 1 Milione di Euro allʼanno

Page 50: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Lotteria B

Probabilità di vincita: 1/50.000Premio: 1 Miliardo di Euro

Page 51: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Lotteria A: Servizi a pagamentoLotteria B: Facebook...

Page 52: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Quanto ricco?

Page 53: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

LʼItalia e il sogno americano

Page 54: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

LʼItalia non è lʼAmerica

VS

Page 55: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Problemi in Italia (1/3)

• Mancanza di Venture Capitalist (VC)

• Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)

Page 56: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Modello di business che permette bootstrapping

Page 57: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Problemi in Italia (2/3)

• Mercato più ristretto

• Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online

• Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States

Page 58: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Online non ci sono confini

Page 59: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Problemi in Italia (3/3)

• Maggiore burocrazia (salvo brevetti)

• Tasse elevate

Page 60: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

...

Page 61: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Davide contro Golia

Page 62: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

4 promemoria fondamentali

Page 63: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

1) Esecuzione > Idea

Page 64: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

2) Lʼocchio vuole la sua parte

Page 65: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Dicevo...

Page 66: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo
Page 67: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

3) Fatevi conoscere

Page 68: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Bloggando

• Su aspetti tecnici

• Sugli sviluppi dellʼazienda

• Su argomenti di interesse alla propria clientela

Page 69: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Social Networking

• Interagendo con clienti e simpatizzanti

• Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com)

• Annunci, sconti e promozioni

Page 70: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Facendo del bene

• Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit

• Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%)

• Organizzando raccolte di fondi

• Contribuendo al mondo dellʼOpen Source

Page 71: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

4) Approccio Agile

Page 72: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la

più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” –

Charles Darwin

Page 73: Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

Domande?